Ricerca
logo della Repubblica italiana

Inclusione

in questa pagina puoi trovare i nostri documenti relativi all'inclusione

Descrizione

In ogni classe ci sono alunni e alunne che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse, disabilità oppure ancora per un  Q.I. sensibilmente più alto della media.

Quest’area dello svantaggio scolastico (area dei Bisogni Educativi Speciali – in altri paesi europei Special Educational Needs) comprende tre grandi sotto-categorie:

  • quella della disabilità (alunni con disabilità, legge 104/92);
  • quella dei disturbi specifici dell’apprendimento (alunni con D.S.A. legge 170/2010)
  • quella degli “altri b.e.s.” (d.m. 27/12/2012 e c.m. 8/2013) tra cui:
      • svantaggio economico
      • svantaggio linguistico
      • svantaggio culturale
      • minori con iter diagnostico non ancora completo
      • altre tipologie di disturbo non previste nella legge 170/2010
      • minori con plusdotazione (nota 562 del 03/04/2019)

L’Italia tutela gli alunni e le alunne con b.e.s. attraverso normative e indicazioni specifiche, formazione del personale scolastico, supporto logistico ed economico alle singole scuole (fornitura di personale specializzato e di ausili).

Di fondamentale utilità per docenti, educatori e famiglie è questa pagina: https://www.normativainclusione.it/

DOCUMENTI DELL’ISTITUTO

 

Autori

Utente LM

da Lm